Tempo di ascolto: 28:57

Care virostar e climastar, ci spiace per voi: “La scienza è democratica” – Gilberto Trombetta

Dicono che stiamo andando verso la grande siccità ma poi succedono le alluvioni – peraltro non causate dal clima come abbiamo visto anche qui sul nostro canale – e i cosiddetti esperti modulano le loro spiegazioni a seconda degli eventi attribuendole sempre e comunque all’attività dell’uomo. Si è creato il mito del 97% di consenso […]

Pubblicato ilMay 30, 2023 18:31

Dicono che stiamo andando verso la grande siccità ma poi succedono le alluvioni – peraltro non causate dal clima come abbiamo visto anche qui sul nostro canale – e i cosiddetti esperti modulano le loro spiegazioni a seconda degli eventi attribuendole sempre e comunque all’attività dell’uomo. Si è creato il mito del 97% di consenso della comunità scientifica sul riscaldamento climatico, anche se il fisico Carlo Rubbia – premio Nobel e Senatore a vita della Repubblica italiana ha affermato, anche in sede parlamentare, che la responsabilità dell’uomo verso il riscaldamento climatico è pressoché irrilevante. C’è una letteratura cospicua sulle lobby che negli anni hanno pagato scienziati sia per pubblicare certi tipi di studi e pagato sia per boicottarne altri; ecco alcuni dei casi storici più clamorosi e gravi. La grande questione critica dell’irriproducibilità degli studi. Nel consueto appuntamento del Martedì affrontiamo con GILBERTO TROMBETTA un tema diverso da quello economico-politico ma strettamente connesso alla sua attività professionale in cui da vent’anni si occupa di divulgazione e pubblicazioni scientifiche. Conduce l’intervista CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"

Potrebbe interessarti anche