Tempo di ascolto: 12:16

Avere buone relazioni si può imparare (ma nessuno ce l'ha mai insegnato) - Enrico Cheli Cristina Cheli

Le relazioni sono oggi molto più libere che in passato ma per coglierne i vantaggi sarebbero necessarie conoscenze psico-sociali e comunicative che quasi nessuno possiede perché non vengono insegnate, né a scuola né all’università. Ci ritroviamo pertanto a interpretare e a gestire queste nuove e più complesse relazioni con le poche rozze conoscenze dei nostri avi che si rivelano quasi sempre obsolete, inefficaci se non addirittura controproducenti. 

 

Pubblicato illunedì, 15 settembre 2025
In questo video illustriamo alcuni degli errori più comuni che vengono compiuti nelle relazioni interpersonali, aiutiamo gli ascoltatori a prenderne consapevolezza e possibilmente a evitarli. “LE RELAZIONI SONO TUTTO" è una rubrica a cura di ENRICO CHELI e CRISTINA CHELI, psicologi, docenti universitari e autori di numerosi libri. Promuovono da decenni una psicologia olistica centrata sulle relazioni e dirigono una Scuola di Relazioni Consapevoli che offre corsi di base aperti a tutti e percorsi professionalizzanti.  www.nuovoparadigma.org

Abbonati per continuare a vedere!

Questo è un articolo di approfondimento riservato ai nostri abbonati. Per continuare a visionare questo articolo, abbonati ora!

A partire da soli

€ 5,83/ mese

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"