Tempo di ascolto: 43:28

Questa sarebbe l’occasione perfetta per sganciarsi dall’euro – Andrea Ivan Costenaro e Costantino Rover

Putin ha appena firmato un decreto che prevede la riduzione delle esportazioni di materie prime ai Paesi che sono considerati una minaccia per la sicurezza russa, tra i quali praticamente tutti i paesi dell’UE e in prima linea l’Italia. In pratica Putin sta dicendo “non siete voi che ci applicate sanzioni, siamo noi che vi […]

Pubblicato ilMarch 09, 2022 18:10

Putin ha appena firmato un decreto che prevede la riduzione delle esportazioni di materie prime ai Paesi che sono considerati una minaccia per la sicurezza russa, tra i quali praticamente tutti i paesi dell’UE e in prima linea l’Italia. In pratica Putin sta dicendo “non siete voi che ci applicate sanzioni, siamo noi che vi tagliamo le forniture delle materie prime”. Stanno nascendo due sistemi economici distinti tra loro, con regole e parametri propri e autonomi. Italia, Il PNRR a questo punto è da riscrivere; l’ha certificato Confindustria per bocca del suo presidente Carlo Bonomi. In una situazione del genere Draghi vara la riforma del catasto, rende irreversibile il green pass e proroga lo stato di emergenza fino al 31 dicembre… Questo e molto altro nell’intervista a ANDREA IVAN COSTENARO finanzialista, co-fondatore dell’ AFIM (Associazione per il Finanziamento d’Impresa), osservatore di tematiche economiche e finanziarie e COSTANTINO ROVER divulgatore in tematiche economiche, autore di “ECONOMI/GRAM – Un anno di notizie – di economia e non – pericolosamente trascorso a credere a social, giornali e tv” (Gingko Edizioni)

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"

Potrebbe interessarti anche