Fonti fossili, una crescita globale: l’Unione Europea al bivio – Demostenes Floros
Come si prospetta il 2024 e quali sono le prospettive prossime future per la Russia e i paesi che gravitano attorno alla Russia? Come si evolveranno e cambieranno i rapporti di forza tra i paesi, o forse è meglio dire le aree geografiche, nel corso del 2024. Quanto conta la componente energetica nel conflitto israelo-palestinese […]
Come si prospetta il 2024 e quali sono le prospettive prossime future per la Russia e i paesi che gravitano attorno alla Russia? Come si evolveranno e cambieranno i rapporti di forza tra i paesi, o forse è meglio dire le aree geografiche, nel corso del 2024. Quanto conta la componente energetica nel conflitto israelo-palestinese in corso? I dati sono chiari: l’estrazione e l’utilizzo delle fonti fossili rinnovabili aumenterà per molti anni ancora a livello planetario. E l’Unione Europea cosa farà in tal senso dopo essersi esposta così tanto nei riguardi di una velocissima transizione energetica? Bruxelles è letteralmente di fronte al bivio. Abbiamo fatto il punto in questa intervista a DEMOSTENES FLOROS Senior Energy Economist presso il “CER – Centro Europa Ricerche”, responsabile del corso di geopolitica presso l’Università Aperta di Imola, docente presso il Master in Relazioni Internazionali d’Impresa Italia-Russia all’Università “Alma Mater” di Bologna – corso che è stato e permane sospeso come misura punitiva nei riguardi della Russia dopo lo scoppio del conflitto russo-ucraino. Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.